Codice di Condotta

Questo post è disponibile anche in: Inglese

PANSYSTEM – CODICE DI CONDOTTA PER PARTNER COMMERCIALI ARROW ELECTRONICS, INC.

Gentile Partner,
il successo di Arrow deriva dalla costante applicazione dei nostri valori fondamentali nel lavoro di tutti i giorni: etica commerciale, onestà e coraggio nei rapporti reciproci e con il resto del mondo, responsabilità personale per le azioni che poniamo in essere e passione assoluta verso un servizio eccellente. Le pressioni su ognuno di noi e su ognuno dei nostri partner commerciali si fanno oggi, di giorno in giorno più complesse: perciò, se vogliamo continuare a crescere e avere successo, dobbiamo mantenere un´attenzione continua sul nostro comportamento.
Il Codice di condotta per i partner commerciali di Arrow deve essere visto soprattutto come il punto di riferimento al quale attenersi quando si lavora con noi e per nostro conto in tutto il mondo.
La nostra politica richiede che i nostri partner prendano visione di questo Codice e si impegnino a rispettarlo.

AMBITO DI APPLICAZIONE E REQUISITI DEL CODICE.
Questo Codice vale per tutti i rivenditori, appaltatori, consulenti, agenti, subappaltatori e altri fornitori di prodotti e servizi in genere, così come per i clienti (“partner commerciali” o “partner”) di Arrow e per tutte le sue controllate. I principi su cui ci si basa sono gli stessi del Codice di condotta per i dipendenti di Arrow. Ovviamente, qualsiasi parte del Codice che sia in conflitto, ovvero limitatamente alla violazione del dispositivo di legge in vigore, non troverà applicazione.
I singoli partner sono tenuti a familiarizzare con il Codice e ad osservarne gli standard. La violazione del Codice da parte del partner può comportare la risoluzione del rapporto di collaborazione con Arrow. È altresì importante tenere presente che molte sezioni del Codice si basano su requisiti legali dei paesi in cui opera Arrow; pertanto, una violazione del Codice può implicare anche la violazione della legge di un determinato paese, con il conseguente rischio di incriminazione civile o penale per l’interessato.
Con responsabilità del partner in termini di conformità al Codice si intende che il fatto di “seguire le istruzioni” non giustificherà eventuali violazioni del Codice stesso: nessun dipendente di qualsiasi livello in Arrow, è infatti autorizzato né a violare il Codice di condotta di Arrow né ad ordinare ad un partner di violarlo.

OSSERVANZA DELLA LEGGE
I nostri partner commerciali sono tenuti a rispettare tutte le leggi, le normative e i regolamenti applicabili mentre lavorano per conto di Arrow. Qualora si presentino situazioni in cui il Codice sia in conflitto con le leggi locali, il problema deve essere segnalato ad Arrow.
Occorre tenere presente che Arrow è una società statunitense quotata in borsa, basata negli Stati Uniti, e che le attività internazionali di Arrow sono soggette a determinate leggi statunitensi degli Stati Uniti, oltre che alle leggi vigenti del paese in cui sono svolte.

INTEGRITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE DI ARROW
I partner di Arrow sono responsabili dell’accuratezza delle informazioni comunicate, dei dati registrati e dei documenti creati per conto di o in relazione ad Arrow. È proibito inserire o fornire intenzionalmente, e in qualsiasi forma, dati falsi, fuorvianti o imprecisi.
I partner che hanno accesso ad informazioni riservate su Arrow, clienti, concorrenti o fornitori sono tenuti a non utilizzarle, né a condividerle per la compravendita di azioni o altri scopi che non rientrino nel corretto comportamento commerciale di Arrow. Tutte le informazioni su Arrow e su qualunque cliente, concorrente o fornitore della stessa che non siano state messe a disposizione del pubblico generale devono essere considerate informazioni riservate o “non di pubblico dominio”.

INSIDER TRADING
I partner che hanno accesso ad informazioni riservate su Arrow, clienti, concorrenti o fornitori sono tenuti a non utilizzarle, né a condividerle per la compravendita di azioni o altri scopi che non rientrino nel corretto comportamento commerciale di Arrow. Tutte le informazioni su Arrow e su qualunque cliente, concorrente o fornitore della stessa che non siano state messe a disposizione del pubblico generale devono essere considerate informazioni riservate o “non di pubblico dominio”.

ANTITRUST E CONCORRENZA
Tutti i partner, gli agenti e i subagenti sono tenuti al rispetto delle loro leggi nazionali nonché della politica di Arrow in materia di concorrenza e antitrust.
La politica di Arrow vieta di:
• fissare, o anche solo discutere, prezzi, condizioni di vendita e altre informazioni concorrenziali con società concorrenti, o partecipare ad incontri con società concorrenti duranti i quali si parli di tali argomenti.
• Dividersi clienti, mercati o territori con società concorrenti.
• Condizionare o controllare prezzi di rivendita di clienti o consentire a fornitori di decidere i nostri prezzi di rivendita.
• Svolgere qualsiasi attività che violi la legge in materia di antitrust o concorrenza.
I partner che hanno la facoltà di prendere decisioni sul mercato per conto di Arrow, ad esempio per quanto riguarda dove o quanto acquistare o vendere, con chi trattare, quale prezzo corrispondere o addebitare e quali condizioni di pubblicità, promozione e credito offrire, devono farlo senza accordi o intese con la concorrenza e senza imporre requisiti che limitino indebitamente la capacità dei nostri fornitori e clienti di prendere decisioni in modo autonomo.

CORRUZIONE E ABUSO D´UFFICIO
La legislazione di molti paesi in cui operano società del gruppo Arrow vietano la corruzione. Ad esempio, il Foreign Corrupt Practices Act (“FCPA”) statunitense e l’Anti-Bribery Act del Regno Unito vietano il pagamento di tangenti a funzionari statali e ad altre categorie di soggetti (quali ad esempio candidati politici, partiti politici e rispettivi funzionari, dipendenti di società a partecipazione statale, funzionari della Nazioni Unite ecc.). L’Anti-Bribery Act del Regno Unito vieta pagamenti di tangenti ad interlocutori commerciali. Sia l’FCPA che l’Anti-Bribery Act si riferiscono ad attività che avvengono in qualunque parte del mondo. Una violazione in questo senso può costituire grave reato penale per tutte le parti interessate. Una violazione può comportare multe e ammende per le aziende e multe, ammende e reclusione per le singole persone. Di conseguenza, è fondamentale accertarsi che i pagamenti effettuati nel nome e per conto di Arrow siano espressamente riconducibili a scopi commerciali legittimi.
In nessuna circostanza è accettabile per qualsiasi partner offrire o regalare oggetti di valore, direttamente o indirettamente, a controparti commerciali (inclusi i rispettivi dipendenti o funzionari), funzionari statali, appaltatori o subappaltatori statali, candidati politici o partiti politici del proprio o di un altro paese, al fine di ottenere o mantenere privilegi commerciali o di trarre vantaggi di qualsiasi genere.
Ai sensi delle leggi anticorruzione, Arrow, i suoi dipendenti e i suoi partner sono tenuti ad evitare di fare indirettamente, quanto é proibito fare direttamente. Ciò significa che non è consentito effettuare pagamenti a terzi nel caso in cui, tutto o parte dello stesso, è destinato ad un individuo per scopi vietati.

LEGGI IN MATERIA DI IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DI TECNOLOGIE
I partner sono tenuti ad attenersi alle leggi applicabili in materia di importazione ed esportazione.
I partner che si occupano di importazione e/o esportazione di prodotti e tecnologie devono fornire, su richiesta, le dovute informazioni e documentazione per tutte le spedizioni pertinenti effettuate per conto di Arrow.

PROTEZIONE ED USO CORRETTO DELLE PROPRIETÀ DI ARROW
I partner sono tenuti a proteggere, preservare e, su richiesta, restituire tutti i materiali, le forniture, le attrezzature e la proprietà intellettuale cui siano venuti in possesso durante il periodo di collaborazione con Arrow. Tali proprietà, inclusi disegni, risorse, materiali e know-how, devono essere utilizzati esclusivamente per gli scopi indicati nel contratto stipulato dal partner con Arrow.

DONI E OMAGGI
E’ possibile offrire e accettare doni e omaggi esclusivamente a titolo di cortesia e mai per ottenere vantaggi commerciali in modo improprio. Si deve evitare assolutamente di ottenere vantaggi commerciali attraverso mezzi impropri. Si considerano impropri i regali aziendali che possano compromettere la capacità di chi li riceve di prendere decisioni commerciali giuste oggettive ed eque, o che possano apparire tali.
Non è consentito offrire o accettare doni che siano considerati impropri ai sensi della politica di Arrow. I partner che offrono doni o omaggi considerati impropri potrebbero essere estromessi dal ruolo di partner di Arrow.

RISERVATEZZA
I partner sono tenuti a rispettare la proprietà intellettuale, i segreti commerciali ed altre informazioni riservate, proprietarie o sensibili di Arrow e a non utilizzarli, né a divulgarli, a meno che non sia previsto dal contratto con Arrow e a vantaggio di Arrow. Qualsiasi informazione o dato riguardanti società del gruppo Arrow dovranno essere sempre trattati dai partner come informazioni riservate, a meno che non diventino di pubblico dominio senza violazione dell´obbligo di riservatezza del partner.
Gli obblighi del partner riguardo alle informazioni riservate o proprietarie di Arrow prevedono di:
• non divulgare tali informazioni ad altre persone nell’ambito della propria organizzazione, salvo in caso di reale bisogno per scopi informativi o d’uso.
• non divulgare tali informazioni a persone esterne alla propria organizzazione.
• non utilizzare tali informazioni a proprio vantaggio o a vantaggio di altri.
A conclusione del rapporto con Arrow, tutti i documenti, resoconti, file o pubblicazioni contenenti informazioni riservate o ad esse pertinenti o conseguenti devono essere restituiti. Il partner è tenuto a mantenere la riservatezza sulle informazioni anche successivamente alla conclusione del rapporto con Arrow. Le informazioni riservate di cui il partner sia venuto a conoscenza presso un precedente datore di lavoro devono essere considerate proprietà di quest’ultimo e non devono mai essere utilizzate a vantaggio di Arrow.

PROFESSIONALITÀ E MOLESTIE
Nell’etica di Arrow non sono accettabili comportamenti che possano creare un ambiente di lavoro offensivo, determinato da riferimenti sia di natura sessuale sia riconducibili ad altre caratteristiche della persona quali genere, razza, colore della pelle, origine nazionale, religione ed orientamento sessuale.
Chi ritiene di essere oggetto di molestie da parte di dipendenti di Arrow è invitato a segnalarcelo.

SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE
I partner sono tenuti ad osservare le leggi, i regolamenti, le normative e le procedure applicabili in materia di sicurezza, salute ed ambiente, mostrando rispetto per i propri dipendenti e per l’ambiente.

RISPETTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI
Arrow contrasta l’impiego illegale di manodopera infantile, la riduzione in servitù, lo sfruttamento dei minori e tutte le altre forme di abuso e sfruttamento del lavoro. Arrow non lavorerà con partner che ricorrono a trattamenti illegittimi dei lavoratori, come punizioni fisiche, abusi su lavoratrici, riduzione in servitù ed altre forme di abuso. Arrow esige che i suoi partner adottino idonee misure atte a garantire che anche i loro partner non si avvalgano di tali prassi.

DIRITTI UMANI UNIVERSALI
Arrow é impegnata nel rispetto dei diritti umani a livello mondiale. A tal fine, Arrow si conforma ai seguenti standard e si avvale di partner che promuovano tali standard nel rispetto delle leggi in vigore:
• Pari opportunità per i dipendenti di tutti i livelli, a prescindere da genere, razza, colore della pelle, origine nazionale, religione, orientamento sessuale ed altre caratteristiche tutelate dalla legge di riferimento.
• Salari che consentano ai dipendenti di soddisfare come minimo i propri bisogni essenziali e gli permettano di migliorarsi in termini di competenze e capacità.
• Orari di lavoro stabiliti per legge e retribuzione del lavoro straordinario nel rispetto della normativa locale.
• Rispetto della libertà dei dipendenti di aderire ad associazioni; riconoscimento di tutti i diritti di organizzazione e negoziazione di contratti collettivi; collaborazione con gli enti pubblici e le comunità in cui operiamo per migliorarne il livello di istruzione, cultura ed economia nonché il benessere sociale in tali comunità.

SEGNALAZIONI RISERVATE TRAMITE LINEA TELEFONICA DEDICATA “ALERTLINE” DI ARROW
Presso Arrow è attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, una linea telefonica dedicata (“AlertLine”) che prevede un meccanismo di segnalazione in base al quale le violazioni etiche vengono riferite al nostro responsabile della conformità – il Chief Compliance Officer – e, se pertinente, al Consiglio di Amministrazione di Arrow, in totale anonimato, salvo eventuali limitazioni previste dalla legge del proprio paese. Le telefonate possono essere effettuate in qualsiasi lingua.
Per telefonare, procedere nel modo seguente:
Istruzioni per telefonare
Punto 1: Digitare il numero di accesso diretto AT&T per il paese da cui si sta chiamando. I numeri di accesso sono reperibili sul sito web di AT&T.
Punto 2: Quando si sente la risposta vocale in inglese oppure si avvertono una serie di toni telefonici, digitare il numero verde dedicato di Arrow: 877-Code-ARW (877-263-3279). (Non premere “1” o “0” prima di digitare il numero telefonico).
Punto 3: La chiamata verrà indirizzata all’AlertLine di Arrow. Si sentirà un messaggio registrato in inglese che spiega che si è collegati con l’AlertLine di Arrow.